Energy Efficiency Report 2017 – Quasi tutto bene …

http://www.metodopiuvendite.com/energy-efficiency-report-2017/Laura Cremonesi ha fatto un sunto dell’ Energy Efficiency Report 2017. Il settore è in grande crescita e le aziende italiane avrebbero un potenziale di espansione straordinario, peccato che non abbiano una organizzazione commerciale all’altezza di questo opportunità, questo è il punto del perché questo argomento è su questo blog.

Ringrazio Laura per questa preziosa sintesi:
“Investimenti in crescita, aziende e operatori del settore certificati e una maggior diffusione della cultura dell’efficienza energetica nelle industrie.
Questo è quanto emerge dal rapporto 2017 del Politecnico di Milano sul settore dell’efficienza energetica.
Durante il convegno si è fatto un resoconto sull’andamento dell’ambito efficienza energetica e si è guardato al futuro con previsioni al 2020.

Nel Energy Efficiency Report 2017 si trovano tre tematiche principali:

• L’andamento delle Energy Service Company, sempre più protagonisti in questo settore
• L‘efficienza energetica per il comparto industriale che di anno in anno scopre il valore dell’efficienza energetica come investimento strategico
• I Titoli di efficienza energetica con le indicazioni sulle nuove linee guida. Un meccanismo che incentiva l’efficienza energetica e fiore all’occhiello per queste tematiche in Europa. Un meccanismo che porta incentivi economici e risultati concreti in termini di riduzione delle emissioni inquinanti.

Il settore è fortemente influenzato dalla normativa che gioca un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura dell’efficienza, con i decreti 115 e 102 infatti molte aziende sono state obbligate a redigere una diagnosi energetica che è servita per prendere coscienza dello stato dell’efficienza dell’azienda dal punto di vista energetico, questa conoscenza nella maggior parte dei casi non si è fermata ma ha prodotto investimenti, efficienza e risparmio energetico.
Gli attori principali di questo mercato sono le ESCo, Energy service Company, società certificate UNI EN 11352 che progettano, realizzano e monitorano piani di efficienza energetica con la possibilità di finanziare, in proprio o con terze parti, l’intero progetto di efficientamento.

Le ESCo:

queste aziende nel corso degli anni sono in forte aumento e insieme raggiungono oltre i 7300 dipendenti. Realizzano audit e monitoraggi nelle industrie, circa 1 € su 4 di investimenti in efficienza energetica è realizzato dalle ESCo, che sempre più affiancano l’energy manager interno all’azienda.
Ciò che caratterizza questi operatori sono una forte componente tecnica e l’adottare soluzioni integrate permettendo al cliente di investire a 360 gradi in efficienza con ottimi ritorni economici. Hanno risorse interne altamente qualificate dal punto di vista tecnico-economico e partnership durature e di alto livello.

Sono delle piccole eccellenze, anche se …
Devono tuttavia migliorare negli aspetti commerciali, solo alcune hanno canali commerciali di ampio respiro, con reti commerciali strutturate, partecipazione a fiere e roadshow.
Quest’ultimo punto è fondamentale per farsi riconoscere, posizionare sul mercato e prosperare, per questo un’attenta programmazione di comunicazione e un’attività commerciale congiunta potrebbe dare un vantaggio competitivo ancora maggiore. In sintesi più impegnate a migliorare tecnicamente ed al proprio interno che conoscere nei dettagli il mercato reale.

http://www.metodopiuvendite.com/energy-efficiency-report-2017/Cremonesi Consulenze, presente alla presentazione del report, da diverso tempo ha iniziato delle attività di comunicazione che vanno in questa direzione e ora grazie a Metodo più Vendite potrà sicuramente ampliare il mercato di clienti grazie ad un supporto e accompagnamento commerciale.”

Laura Cremonesi

 

Grazie Laura per il tuo “Bignami” sull’ Energy Efficiency Report 2017.

Cremonesi Consulenze è un’azienda storica ad alto valore tecnico, proprio per questo ha avuto il coraggio e la lungimiranza di migliorare proprio il reparto Marketing e Vendite già esistente e funzionante.

Anche se Energy Efficiency Report 2017 evidenzia queste carenze commerciali italiane Cremonesi Consulenze ha intuito già da tempo che la “battaglia della prosperità” si gioca nel reparto Marketing: complimenti.

 

L’amore vince sempre

Roberto Bonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.